PON IMPRESE E COMPETITIVITÀ 2014-2020

Codice Progetto: IS0109472

Ragione Sociale: Electro-parts SpA

Titolo del Progetto: TEP – Trasformazione Energetica dei Processi. Investimenti sostenibili 4.0.

Obiettivo principale dell’operazione: Attività di trasformazione tecnologica 4.0 finalizzata al cambiamento fondamentale del processo produttivo

Asse VI – Priorità di investimento 13i – Azione RA3.1

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19


L’Azienda intende investire in una serie di macchinari, impianti ed attrezzature con l’obiettivo di poter migliorare la propria efficienza produttiva dal punto di vista di produttività e di qualità del processo. I macchinari che saranno oggetto del programma di investimenti sono tutti dotati delle ultime tecnologie di automazione, di controlli PLC e di interconnessione ai sistemi di fabbrica. I processi di controllo e di produzione saranno quindi controllabili e monitorabili da remoto e sarà altresì possibile richiedere supporto tecnico da parte di tecnici esterni via web. I macchinari che prenderanno direttamente parte ai processi produttivi riceveranno gli ordini di produzione direttamente dai sistemi di fabbrica e ne daranno risposta per un monitoraggio diretto del loro avanzamento.

I macchinari e impianti, nonché le opere murarie destinati al miglioramento dell’efficienza energetica, permetteranno un miglioramento delle prestazioni energetiche intervenendo in maniera significativa in merito alla produzione del riscaldamento, con la sostituzione della caldaia con una a condensazione ad alta efficienza, e in merito all’isolamento di parte della copertura, tramite la posa di pannelli isolanti. Inoltre tramite l’installazione di un importante impianto fotovoltaico aumenterà significativamente la quantità di energia prodotta in autoconsumo, passando dagli attuali 110 kW a 410kW installati. Tutto ciò ha come obiettivo di aumentare l’efficienza aziendale dei processi e ridurre significativamente l’emissione di CO2.